Ecco l’aggiornamento della cassa integrazione a Gennaio 2011. Questa volta voglio anche fornirvi il dato generale, presentando sia le ore autorizzate per gli impiegati e per gli operai.
Tutti e due i dati presentano una riduzione (che è un fenomeno stagionale) e il grafico sotto dimostra che comunque l’andamento verso la riduzione delle ore prosegue con un trend ormai consolidato da giugno scorso (2010).
Questo invece l’aggiornamento delle ore autorizzate ai soli operai. Come evidenziato, il trend è ormai forte di 5 cali mensili consecutivi della variazione annuale (siamo agli attuali –25,1% dal –21% di dicembre 2010), attestandosi a 47.350 mila ore.
Ricordo che nello scorso post del 27 gennaio avevo stimato un dato per gennaio che doveva avvicinarsi ai 55 milioni di ore. Evidentemente ho sottostimato la ripresa del mercato occupazionale. Ma ricordiamoci che gennaio è un mese molto volatile. Ma visto che non mi costa nulla, provo a fare una nuova previsione per l’attuale mese di febbraio. Per gli operai, quindi, le ore autorizzate potrebbero stare nel range di 58,1 – 48,1 50 - 70 milioni di ore.
Nessun commento:
Posta un commento