Ripresa, scatta la produzione industriale
Il 2010 torna positivo (+5,3%) dopo due anni bui. Il dato si aggiunge allo stop nella disoccupazione, al calo della cig e all’inflazione che cresce meno del resto d’Europa. L’impatto delle misure decise dall’esecutivo.
Non fanno certo gridare al miracolo economico, eppure i segnali di ripresa continuano a manifestarsi anche in Italia. L’ultimo riguarda la produzione industriale, che ritorna a crescere dopo il crollo del 2009. In dicembre ha segnato un progresso dello 0,3% rispetto al mese precedente, mentre rispetto a un anno prima l’aumento è dell’ 8,7%. Nell’intero 2010 l’aumento è stato del 5,3%: dato ancor più positivo pensando a quanto era accaduto nel 2009, quando la produzione era crollata del 18,4%.
Così cominciava ieri un bell’articolo dell’edizione online del Giornale [link]. Questo invece lo storico della variazione industriale su base annua.
uest“Scatta la produzione industriale” scriveva Bozzo, ma forse alla fine del titolo mancava un punto di domanda. La grande ripresa che lui tenta di darci a bere viene puntualmente smentita dal grafico. La produzione si sta stabilizzando da 6 mesi e l’area rosa lo sta a testimonia
re…Evviva la crescita!
Nessun commento:
Posta un commento