domenica 10 aprile 2011

Tasso fisso (il poco conosciuto Irs: Interest rate swap)

L’euribor è molto facile da seguire e quindi la scelta per i nostri investimenti è molto facile se scegliamo un tasso variabile. Nel momento in cui però si potrebbe pensare di effettuare delle operazioni con un tasso fisso, le cose si fanno più intricate perché è difficile recuperare uno storico di questi tassi.

Operazione difficile, ma non impossibile.Serie storica tasso fisso mutui 2011 2001Questa che vedete sopra sono tre dei principali tassi fissi, divisi per durata. Quello che balza subito all’occhio è la forte ripresa che hanno subito a partire dal loro minimo storico dello scorso agosto. Oggi, per un mutuo ventennale, il tasso base si aggirerebbe su un 4%, a differenza di un 3% rispetto allo scorso autunno: non proprio briciole. Certo, lo spread farà la sua differenza, ma già portarsi a casa un 1% non sarebbe stato un cattivo affare.

Comunque ad oggi i tassi sono ritornati ad un loro livello medio e le decisioni di politica monetaria appena attuate faranno proseguire questa salita. Non ai livelli del 2008, ma un Irs a 5 anni vicino al 3,5% nel giro di un trimestre io lo penso possibile.

Irs ed euribor confronti 2007 2011  Certo che per rendere bene l’idea serve un confronto tra i tassi fissi e i tassi variabili; ed eccolo servito! La forte picchiata della crisi la si è sentita molto prima sul fisso rispetto al variabile: quasi ben 3 mesi prima. Invece, per la risalita sembra si siano mossi in sincronia, anche se, ovviamente, l’entità di rialzo del fisso è stata più pesante.

Ora la domanda è la solita: fisso o variabile? Dipende essenzialmente da due cose: dalla propensione al rischio e dalla durata del prestito. Prestiti entro i 5 anni non risentono molto di forti scossoni dei tassi per cui si potrebbe ancora puntare sul variabile. Su date più lunghe invece la questione si fa più intricata, perché bisogna prevedere la politica monetaria dei prossimi 10 anni, e difficilmente è facile da centrare…

Nessun commento:

Posta un commento