sabato 21 luglio 2012

Bilancia commerciale – Maggio 2012

Come ben sapete i post del mio blog sono postati anche su altre piattaforme, come RischioCalcolato, che mi permettono di avere una maggiore visibilità e raggiungere molti nuovi lettori.
Vi invito quindi a passare anche nel mio blog,
DiarioFinanziario e di seguirmi personalmente anche su Facebook e Twitter!

Dopo molto tempo sono nuovamente ad aggiornarvi sulla situazione della bilancia commerciale italiana, che dal confronto con lo scorso gennaio (vedi post) continua a tendere ad un strutturale pareggio.

image

Come potete vedere dal grafico, la bilancia commerciale (al netto del saldo energetico) si mantiene ampiamente positiva da ormai un anno e mezzo, e nello scorso maggio, tenendo conto anche del saldo energetico, la bilancia commerciale è risultata positiva per 1 mld di €. Tale risultato lo si sta raggiungendo proprio grazie alla ormai strutturale maggiore crescita delle esportazioni rispetto alle importazioni (vedasi area verde nel secondo grafico). Le esportazioni, nell’anno in corso, stanno infatti crescendo (o non diminuendo) più del 10% rispetto alle importazioni, e ciò contribuisce alla chiusura del deficit commerciale italiano.

image

Un ulteriore aspetto che poi si riesce ad estrapolare dai dati forniti dall’Istat è che, improvvisamente, le esportazioni verso il mercato americano stanno aumentando in maniera significativa in questi ultimi 4 mesi, passando dal 5,5% al 8,6% di tutte le esportazioni italiane.

image

Tendenza, quello verso gli Usa, che viene ben rappresentata anche dall’andamento del saldo commerciale (il banale “esportazioni meno importazioni”) che si avvicina a quasi 2 mld di € (vedi grafico seguente).

image

Non male, per una nazione in piena recessione!

Nessun commento:

Posta un commento