mercoledì 14 luglio 2010

L’euribor non cresce, galoppa!


NoteInteressanti movimenti sul fronte monetario europeo. Come previsto ancora a Marzo da questo blog l’Euribor è ricominciato a salire, ma questa intensità non era minimamente prevista. Il dato è roboante: rispetto ad un solo mese fa (data riferimento 26 luglio) l’Euribor 3 mesi è aumentato del 13%, una forza che negli ultimi 3 anni non si è mai presentata.

Capire le ragioni di tale aumento potrebbe portarci su due vie differenti, una positiva, mentre l’altra decisamente meno.

  • L’aumento può essere la conseguenza di una ripresa economica più concreta, con un riflesso diretto sul mercato dei tassi, e quindi sugli investimenti
  • L’aumento però può essere la ragione di una situazione di “freezing” del mercato interbancario, generato a causa del famosi stress test sugli istituti europei che potrebbero vedersi oggetto di prossime speculazioni.
La sfera di cristallo non la ha nessuno, quello che facciamo è osservare. E quello che osserviamo è che l’Euribor, dal 20 aprile circa è cominciato a salire. Solo una domanda: il 20 Aprile erano già stati annunciati gli stress test? :D

Nessun commento:

Posta un commento