giovedì 5 febbraio 2009

La ripresa… quando arriverà?


La ripresa arriverà? E quando? Quante domande eh, sono le più semplici ma nessuno sa darne una risposta.


Limitatamente alle mie conoscenze e ai dati in mio possesso, oggi vorrei provare a discuterne a riguardo e farci una qualche idea dei prossimi trimestri.

Sta di fatto che in questi ultimi mesi tutto sia pressoché crollato, dagli ordinativi alla produzione industriale mondiale, e perfino la Cina ha "dimezzato" la sua crescita, segnale che riconferma, come se ve ne fosse ancora bisogno, la straordinarietà di questa recessione. Ma, come la storia economica insegna, prima o poi i magazzini finiscono (anche se in America non sembra così, visti i dati del GDP) e cominciano ad arrivare i nuovi ordini, che fanno lentamente ripartire l'economia.

A questo punto, cercheremo almeno di intravedere quei pur piccoli segnali che potrebbero darci l'idea che forse la ripresa potrebbe essere vicina.


Cominciamo dall'indicatore economico più famoso d'America: L'Ism (nonmanifacturing) . Questo il commento dell'agenzia ai dati di Gennaio:


"Economic activity in the non-manufacturing sector contracted in January,…"


E va bene, si sapeva! Però l'aspetto più interessante da guardare è il grafico di questo indice, che ha mostrato un forte rimbalzo rispetto ai minimi di Novembre, segno forse che già a Novembre il bottom fosse già stato toccato? Può essere, credo che già avere 2 mesi di crescita sia un buon punto di partenza per dire che la ripresa può riprendere. E se di reale ripresa si tratta, cosa dovrebbe riprendere a crescere? Le materie prime, mi pare una correlazione già di per se scientificamente provata.


Allora andiamo a vedere i due indicatori che rappresentano più fedelmente la situazione delle commodities: Il Baltic Dry Index ( ormai è conosciutissimo, bel pubblicizzato da Intermarketandmore, ottimo Blog) e Il Crb Index.

Il dato è un dato: da metà Gennaio il BDI ha invertito di "netto" la sua sconfinata discesa e ora sta recuperando fortemente posizione dopo posizione. Questo cosa indica? Indica semplicemente una cosa: i prezzi dei noli stanno aumentando. Ed essendo la materie prime trasportate essenzialmente tramite navi, l'aumento dei prezzi dei noli è evidentemente collegato ad un aumento di domanda. Dunque, se associamo la ripresa dell'ISm con la ripresa dei noli, pare "ovvio" che qualcosa si sta muovendo… anche nei prezzi delle materie prime. Chiudo con l'ultimo grafico che ci mostra la stretta correlazione del BDI e il CRB index… : anche le materie prime stanno riprendendo… sembra ormai una tendenza ormai già avviata… però per tirare conclusioni con certezza, io aspetterei un altro mesetto, per vedere il nuovo dato dell'ISm, che credo ci fornirà molta più chiarezza per le nostre discussioni.



  












L'America, dopo 10 mesi, sta crescendo o è ancora lì ad arrancare? Leggi il post più recente riguardo la crescita in America, scritta a ottobre 2009.

1 commento:

  1. Quando arriverà la ripresa economica? Quando la FED e La BCE si decideranno a svalutare di un 10, 15 per cento le proprie monete, tramite stampa di nuova moneta, allora avremo una forte ripresa economica, (se la vogliamo) prima non avremo quasi niente

    RispondiElimina