martedì 17 gennaio 2012

Spread e intervento della Bce: cosa c’è da sapere

Oggi me ne esco solo con un piccolo grafico che ci permette di chiarire l’andamento dello spread e degli acquisti di bond della Bce (che non sappiamo però come sono suddivisi tra Italia, Spagna, Grecia e Irlanda).

Spread BTP/BUND e acquisti Bce, www.diariofinanziario.info

Come si può notare dal grafico qui sopra (ho incollato il grafico di Bloomberg sotto il grafico creato con Excel, per cui vi potrebbe essere qualche imprecisione nelle date) si nota come ad agosto l’esplosione degli acquisti è coincisa con il repentino calo dello spread, che si è successivamente stabilizzato per tutto il mese di agosto (stabilizzazione però garantita dagli ingenti acquisti da parte della banca centrale europea). Con l’inizio di settembre però nemmeno gli acquisti della Bce riuscirono a mantenere lo spread sotto i 300 punti base. La banca centrale quindi è rimasta per così dire alla finestra, intervenendo pesantemente solo oltre lo sfondamento dei 400 punti base: nel mese di novembre infatti gli acquisti sono rimasti su livelli mediamente alti ( tra i 5 e i 10 miliardi).

Da dicembre dello scorso anno, cioè in seguito all’insediamento del governo di Mario Monti e la presentazione della manovra correttiva, la Banca centrale ha fermato gli acquisti, arrivando ad uno stock di acquisti cumulato nelle ultime 6 settimane di circa 11,2 miliardi di euro (a metà agosto in una sola settimana arrivo a più di 20 miliardi per confronto).

Ciò vuol dire che da dicembre lo spread non è più “contaminato” dalla mano della banca centrale, e quindi da 6 settimane il differenziale “vive di vita propria”, riflettendo quello che è il “reale” sentiment degli investitori sul nostro debito pubblico.

L’effetto Monti quindi è reale ed è positivo, e il tentativo di Draghi di “lasciar giocare il mercato” ha dimostrato che per ora gli investitori non sono più aggressivi come a settembre e non stanno speculando sul nostro debito. Quindi per ora mi sento di dire che siamo fuori dal tunnel. Per ora…

 

non dimenticatevi di seguirmi su Facebook e Twitter!

 

 

Fonti:

Spread 10yr Italia/Germania: http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=.ITAGER10:IND 

Acquisti di bond periferici della banca centrale: http://sdw.ecb.europa.eu/home.do?chart=t1.10, codice ILM.W.U2.C.A071.U2.EUR

Nessun commento:

Posta un commento