venerdì 6 febbraio 2009

Un bell’indicatore

Oggi, giravo qua e la per internet e ho visto, un indicatore, molto lento, ma molto affidabile. Siccome era basato su dati americani, ho ricercato, per quanto mi era possibile, dati Italiani e li ho provati ad inserire in un grafico… ecco cosa è venuto fuori:


Si tratta di un confronto tra Capitalizzazione della Borsa Italiana e il nostro Pil nazionale (ovviamente su base trimestrale). Ovviamente, il grafico si basa direttamente sul rapporto (capitalizzazione/Pil) e se non è in scala, poco importa, guardiamo solo l'andamento per ora. Se fosse un indicatore economico, già a fine 2007 (ricordo che i dati riferiti a un trimestre vengono riportati dagli istituti di statistica con mesi di ritardo) ci avrebbe segnalato l'inizio perlomeno di un rallentamento economico, che poi si è dimostrato recessivo, già credo agli inizi del 2008 senza tanti studi o analisi economiche.

Ora ci troviamo compressi ad un timido, 17,30% (prendete i dati per quelli che sono,…), molto lontani dal 25% di media. Ora, si potrebbe tentare una previsione dell'ultimo trimestre 2008. Prendendo le previsioni dell'Economist, che prevede per l'ultimo trimestre una contrazione dell'ultimo trimestre del 2,1%, ho provato a calcolare tale calo sul terzo trimestre 2008 ( non so se dovevo calcolarlo sull'ultimo o il quarto trimestre 2007, teniamolo solo a fine di esempio) e risulterebbe, avendo già i dati di capitalizzazione, un rapporto pari a meno del 14%. Peccato non avere uno storico più approfondito (sul sito di Borsa Italiana sono disponibili fino al 2004), sarebbe stato interessante averlo tenuto sott'occhio, anche per vedere a quali livelli, l'economia (sia "borsistica" che reale) sarebbe ripresa… appena si avranno i nuovi dati del Pil, provvederò all'aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento