sabato 13 febbraio 2010

Secondo il Fondo Monetario Internazionale a fine anno il tasso di disoccupazione americano sarà sotto l’8%!!!

Applicando i principi economici della Legge di Okun, che va a rapportare il prodotto interno lordo e il tasso di disoccupazione (esemplificato), si è in grado di farsi un idea della correlazione che indica la misura della diminuzione della disoccupazione in relazione ad ogni punto percentuale guadagnato di Pil.

Bene, il grafico, da inizio 1999 con dati trimestrali, indica questo.

okun Usa

Se il grafico vi dice poco o nulla, vediamo di vederlo interpretato come una semplice tabellina, rapportando ogni ipotetico tasso di disoccupazione al relativo ipotetico tasso di crescita TRIMESTRALE.

Unemployment Gdp

2

7,29
4 5,62
6 3,95
8 2,28
10 0,62
12 -1,05
14 -2,72
16 -4,39

Avendo a disposizione 44 serie di dati, non molti ma abbastanza per riconoscere affidabilità statistica alla tendenza lineare, ne ho ricavato direttamente la formula, che mi ha permesso di stilare la tabella qui sopra.

Essendo di fatto una visione statica della situazione, ho pensato che applicando tale formula a delle stime di crescita attendibili, avremmo avuto come risultato l’ipotetico tasso di disoccupazione americano.

Ecco quello che ne è venuto fuori:

Stima Gdp Imf + 2,7 %
Tasso di disoccupazione ipotetico a fine 2010 7,50% circa

Il che, rappresentato graficamente, risulterebbe così*:

unproj

Meglio di nulla, no?!?

*: Il grafico è basato sui dati trimestrali ottenuti dal seguente link http://data.bls.gov:8080/PDQ/outside.jsp?survey=ln (Quarterly). Ho scelto i dati trimestrali per mantenere una correlazione temporale con i dati del prodotto interno lordo.

Nessun commento:

Posta un commento