domenica 13 marzo 2011

Caro mutuo quanto ci costi! (Tasso Eonia)

Oggi non voglio annoiarvi con il solito Euribor, visto che in quest’ultima settimana tutte le principali testate giornalistiche e televisive vi avranno ormai bombardato di analisi e pareri. Invece, era mia intenzione analizzare un altro tasso interbancario, che si rifà allo scherma dell’Euribor, ma molto più volatile.

Ebbene, questo tasso è l’Eonia (Euro OverNight Index Average). L’Eonia rappresenta un Euribor per così dire molto più volatile, perchè rappresenta la media dei tassi a un giorno (cioè riferiti a prestiti di brevissima durata, non come l’euribor 3 mesi che ha una “duration” più lunga) che le maggiori banche europee fissano tra di loro. L’Eonia infatti viene riconosciuto come il primo tasso che viene influenzato dalle decisioni di politica monetaria, e in cascata ricade sui vari euribor a 1 settimana fino a quello su base annuale.

Partiamo con i dati. L’Eonia in questi giorni è a livelli storicamente bassi (circa 0,79 %) che perdurano ormai da ben un anno e mezzo. Ultimamente, da luglio dello scorso anno, la tendenza sembra in movimento rialzista, registrando qualche strappo in rialzo (media a 1 mese; linea nera) per poi calare successivamente, ma segnando sempre minimi superiori ai precedenti.Eonia e corridoio tassi MARZO 2011Sul grafico poi è stato riportato la previsione di un aumento dei tassi il prossimo mese a 1,25 punti percentuali e stiamone certi, un tale aumento provocherà un effetto “calamita” all’Eonia. Il grafico infatti richiama l’andamento dell’Eonia (blu) all’interno della corridoio dei tassi deciso dalla BCE. Si può notare infatti come durante l’apice della crisi finanziaria l’Eonia crollava in maniera decisa proprio in concomitanza alla revisione degli stessi tassi di riferimento. Quindi, finché il tasso di riferimento non sarà fissato il prossimo mese, forti scossoni rialzisti (anche di 25 pb) non sono previsti.

Poi, a titolo informativo, vi riporto l’intensità di variazione ad un anno, che si sta rafforzando dall’inizio del 2010, segno forse che qualche movimento al rialzo è già anticipato dal mercato.Intesità variazione Eonia MARZO 2011

Nessun commento:

Posta un commento