mercoledì 25 novembre 2009

M3, questo sconosciuto

M3, questo sconosciuto. Tutti ne parlano ma nessuno ha in realtà una precisa idea di cosa si tratta. Vediamo se Wikipedia ci dà una mano. In generale, wikipedia, parlando di aggregati monetari, afferma:

“Gli aggregati monetari misurano l'offerta di moneta esistente in un determinato momento nel sistema economico; la loro entità influenza i tassi di interesse e di inflazione.”

La Bce, come è noto, utilizza l’aggregato M3 per tenere sotto controllo l’andamento monetario. Infatti la nostra banca centrale ha “imposto” (delineato…) una soglia di crescita massima del M3, che dovrebbe attestarsi al 4,5% massimo di crescita annua (ndr La media dal 2000  ad oggi però si attesta al 7,77%), che è accompagnata da un tasso di inflazione medio di riferimento (ipotetico, programmato cioè dalla Bce) al 2%.

M3

E’ chiaro, che, la crisi di questi giorni, ha di fatto arrestato la crescita di questo importante aggregato. Infatti sia la variazione  base mensile (M/m) che annuale (Y/y) si sono di parecchio ridotti, fino a quasi ad apprestarsi negativi(vedi tabella a fianco). Sono segnali var m3veramente rilevanti , visto che il suo andamento è stato caratterizzato da una sua crescita “quasi-esponenziale” dagli anni ‘80 ad oggi.

Sempre da wikipedia ci viene data un altra importante interpretazione che può darci questo aggregato. Da Wiki:

“[…] una maggiore offerta di moneta, infatti, si traduce in un minor tasso d'interesse (a parità di domanda) e può tradursi in maggiore inflazione. Per questo motivo gli aggregati monetari sono normalmente utilizzati per esprimere gli obiettivi della politica monetaria (che, per esempio, potrebbero essere del tipo: crescita annua di M1 non superiore al 2%).”

Infatti, la stabilizzazione del M3 (e la forte caduta della variazione annua) hanno frenato l’inflazione, che dal 3-4% del 2008 sta, in questi mesi, cercando di togliersi dal “pantano” della deflazione (-0,3 a settembre 2009). Non ci credete? Allora confrontate la variazione annua del M3 e l’inflazione e ditemi se non è vero…

…Tranquilli,ho già preparato tutto io, ecco la correlazione grafica…

inflazione m3

Dunque abbiamo capito un’altra lezione. Seguire la variazione annua del M3 è importante per stimare l’andamento dei prezzi futuri. Voi mi domanderete: ma dove li trovo questi indicatori, bisognerà cercarli tra i database del sito della Bce e io mi perdo! E invece, la Bce, conscia anche dell’importanza che dà a questo indicatore, in una pagina riassuntiva permette di consultare i più importanti indicatori economici europei (tra cui lo stesso M3): mettetevelo tra i vostri preferiti [Link Bce].

Fonti: [Aggregati monetari] [Inflazione Eu]

* Volete dare un’occhiata ad un mio vecchio post che ho ritrovato dopo aver rileggendomi il blog? I concetti si ripetono, e le previsioni erano anche “tendenzialmente” giuste. Sono passati un po' di mesi, ma vedere che a febbraio qualcosa (anche se in maniera non precisa) l’avevo “centrata”, mi fa ancora più contento! [Link post febbraio 2009: M3 ed inflazione].

Altri post interessanti da leggere

Nessun commento:

Posta un commento