giovedì 14 marzo 2013

Bilancia Commerciale Italiana [Dicembre 2012]

Come ben sapete i post del mio blog sono postati anche su altre piattaforme, come RischioCalcolato, che mi permettono di avere una maggiore visibilità e raggiungere molti nuovi lettori.
Vi invito quindi a passare anche nel mio blog,
DiarioFinanziario e di seguirmi personalmente anche su Facebook e Twitter!

Eccomi con l’ultimo aggiornamento sulla bilancia commerciale Italiana.
Partiamo direttamente con i grafici più importanti, dove mi sono permesso di aggiungere un mio personalissimo commento.
image
Come potete ben vedere, la Bilancia commerciale italiana, al netto (ma anche al lordo) del saldo energetico (che è ed rimane negativo) presenta dall’inizio 2011 una tendenza spiccatamente positiva, raggiungendo a fine 2012 i 6,8 mld di saldo attivo (dati grezzi).
Altra analisi interessante la si potrebbe fare anche sulla serie storica del saldo energetico nazionale, che dopo aver raggiunto il picco attorno all’inizio del 2012, ora sembra mostrare tiepidi segnali di ripresa, dovuta alla ripresa delle esportazioni energetiche nazionali (le importazioni sono in lievissima flessione).
image
Volendo poi ragionare su quello che sarà l’andamento futuro della bilancia commerciale, vediamo come e di quanto sono cresciute le due componenti che la compongono: le entrate e le uscite (al lordo del saldo energetico).
image
Come si può ben capire dal grafico, dalla metà del 2011 le importazioni, su base annua, hanno registrato un andamento sempre “sottoperformante” rispetto a quello registrato dalle esportazioni. Se le esportazioni sono rimaste sempre pressoché in crescita, le importazione per tutto il 2012 sono calate. E questo ha contribuito a migliorare la bilancia commerciale! Come potete vedere, l’area verde rappresenta la differenza tra questi tassi annui di crescita. Se siamo in zona positiva, ciò vuol dire che le esportazioni hanno un andamento “relativamente” migliore rispetto alle importazioni: questa tendenza si conferma da ormai un anno e mezzo, anche se occorre osservare che negli ultimi mesi qualche “scricchiolio” delle esportazioni è facilmente udibile.
L’ultimo grafico riguarda l’andamento delle varie bilance commerciali, analizzate per singolo partner (dati grezzi). Lascio a voi eventuali commenti.
image
________
Fonti: sito Istat.it (dati grezzi). Possono essere presenti errori e/o omissioni.

Nessun commento:

Posta un commento