endo, senza ingitantire più di tanto l'argomento, il post di un mesetto fa, dove sembravo abbastanza fiducioso riguardo una possibile stabilizzazione dell'economia e rimandavo ad un mesetto più tardi l'aggiornamento di tale analisi.
Quell'articolo lo scrissi proprio il 5 febbraio, e oggi credo sia il momento di riprendere tale analisi con il grafico dell' ISm non-manifacturing index, aggiornato a Febbraio.
Il recente dato non ci fornisce nulla di nuovo. L'attività manifatturiera si è stabilizzata dopo due mesi di crescita e statisticamente è molto sotto la sua deviazione standard (o retta di regressione lineare). Questo aspetto ci potrebbe suggerire che, nel lungo periodo, l'indice ritorni "sui suoi passi"; cioè su valori che si aggirano sui 53-55 punti. Per questo mese, dunque, n
ulla di nuovo. La tendenza di breve per ora rimane ancora ribassista, perciò gridare già alla ripresa con troppa insistenza sarebbe controproducente.
Ma siccome io sono un ottimista incallito, dovrò aggrapparmi pure a qualcosa per affermare con relativa sicurezza che almeno qualcosa si sta già muovendo, almeno in ambito "commodities".
Ed ecco qua il grafico che ci viene ogni volta in soccorso! Il baltic dry index sta riprendendo, senza soluzione di continuità, il suo trend originario e se sembra abbia recupera
to già tanto, non illudetevi: è un grafico su scala logaritmica (clicca qui per vedere il BDI confrontato con altri indici e borse). Il recupero, anche se limitato rispetto al suo precedente collasso, sembra dimostrare una forza relativa fortissima, con il Rate of Change (o Roc) ben sopra lo zero e i suoi prezzi che ormai viaggiano sopra la propria media mobile a 20 periodi dall'inizio dell'anno. A guardarlo bene, questo grafico ricorda un'altro indice che in questo primo anno sta facendo molto bene ( e dovrebbe essere l'unico anche in positivo, per ora). Qualcuno è stato in grado di riconoscerlo? Beh, se non lo avete capito, vi posto anche qui un altro confronto, ma questa volta l'indice FXI ve lo scoprite da soli (basta un clic!).
L'America, dopo 8 mesi, sta crescendo o è ancora lì ad arrancare? Leggi il post più recente riguardo la crescita in America, scritta a ottobre 2009.
Nessun commento:
Posta un commento