sabato 3 maggio 2008

Un pò di analisi fondamentale - APPLE

Da oggi vorrei cominciare ogni tanto ad esaminare, dal punto di vista fondamentale, diverse azioni di dimensioni mondiali, quotate principalmente in Usa. Le mie analisi servono essenzialmente come cartina tornasole per verificare le "mie abilità", e dunque non invito nessuno a seguire le mie indicazioni, anche perchè i dati che utilizzerò sono forniti da un sito americano, Motley fool CAPS, e non ne ho mai verificato l'autenticità.
La società disegna, produce e vende pc e relativo software, hardware, periferiche e soluzioni di rete.
VOTO DEI CAPS: 4SU5

La società presenta negli ultimi 5 anni una crescità stabile dei ricavi che si aggira sul 35 % annuo e già dalla scorsa trimestrale sembra possa continuare la sua incessante crescità. Anche l'utile per azione si presenta in costante crescita, e in previsione a 3 anni, si aggira al 50 %. Questi risultati sono stati raggiunti, grazie al notevole progresso tecnologico che la stessa azienda a percorso, dal primo Ipod all'attuale Iphone. Ora, grazie anche alla rinascita del marchio APPLE, i pc mac stanno riguadagnando una notevole fetta di mercato nei confronti di Microsoft, ma sarà in grado di mantenerla?
Dopo aver analizzato i tassi di crescità, analizziamo il valore che l'azione-società rappresenta. Il price-book value si aggira al 9, cosa che dovrebbe mettere subito in allarme, perchè indica una notevole sopravalutazione del titolo. Il roe è abbastanza soddisfacente (15%), mentre ottimo è il Roi, con il 25 %. Dal bilancio mostrato nel sito, APPLE non presenta indebitamento, e ciò indica una ottima possibilità di crescita, visto anche la progressiva crescità di cassa che è incessantemente cresciuta fino a raggiungere i 10 miliardi di dollari, equivalente a poco meno di un terzo di tutto il suo attivo. L'equilibrio patrimoniale, poi, è perfetto, perchè l'attivo a breve copre di ben due volte gli impeghi a breve. Quest'ultimo dato è un sintomo di grande esperienza manageriale.
Che dire: la società è solida e sapra far fronte alla prossima durissima recessione in arrivo e credo proprio che dopo questo periodo di svalutazione generale delle quotazioni, APPLE si presenterà a sconto come mai prima.
Davide Arsego

1 commento: